L'utilizzo
dell'alluminio nel nostro patrimonio architettonico moderno e storico,
ha conosciuto, soprattutto a partire dagli anni ottanta, uno sviluppo
unico grazie all'utilizzo diffuso dei sistemi commerciali per la
serramentistica. Tra tutti i tipi di serramenti è forse la persiana
che mantiene più visibilmente l'uniformità e la coerenza di stile
dell'edificio e delle facciata e li situa nel contesto urbano e
ambientale; per questo ha un grande spazio nel rinnovo del serramento. |
L'utilizzo
sempre più diffuso delle persiane o oscuranti in alluminio, riscontrato
soprattutto nelle opere di ristrutturazione, è attribuibile sicuramente
alla ricerca sulle forme dei profilati e sulle finiture. Il
risultato è l'elaborazione di sagome che si ispirano direttamente a
quelle delle persiane tradizionali che sappiamo, variano da regione a
regione, se non, a volte, da provincia a provincia. Non sorprende
quindi che abbia esaltato la capacità dei propri sistemi di assumere le
fattezze dei manufatti tradizionali progettando:
|
• PERSIANA CLASSICA: permette
di soddisfare la maggior parte delle esigenze del territorio con le
varie versioni: Firenze, Versilia, genova, Centro Storico, Notte, con
Francesina o con distanziali in alluminio;
• PERSIANA GENOVA:
le caratteristiche principali sono il classico sportello a sporgere o
gelosia, con le cerniere fissate in vista ed i telai tradizionalmente
montati in luce;
• PERSIANA ORIENTABILE: permette
di realizzare persiane la cui caratteristica principale è quella di
poter dosare la quantità di luce all'interno degli ambienti orientando
le lamelle;
• PERSIANA SCORREVOLE: permette di realizzare persiane scorrevoli ad una o due ante e persiane scorrevoli con impacchettamento a libro;
• PERSIANA TRIESTE:
il fine di questa soluzione è quello di poter inserire all'interno dei
montanti, tutti i principali sistemi di movimentazione per le lamelle
orientabili presenti sul mercato;
• SCURETTO RUSTICO: permette
di realizzare ante completamente cieche sia nella versione con telaio
fisso e anta sagomata, sia nella versione tradizionale con battuta a
muro e anta squadrata. |